Camera dei Deputati

4 Marzo 2018…

Il popolo Italiano è finalmente chiamato ad eleggere i componenti di uno degli organi legislativi della nostra Nazione.

La Camera dei Deputati è il luogo dove i 630 deputati disegnano, presentano e discutono i disegni di legge che intendono regolare il nostro Paese.

Quest’anno, per la prima volta, sarà applicato il sistema elettorale noto con il nome di ROSATELLUM, dal nome di Ettore Rosato che lo ha ideato.

E’ un sistema misto Maggioritario/Proporzionale e pertanto sono presenti due distinte sezioni di voto :

  • all’uninominale vince chi nel proprio collegio prende un voto in più del secondo.

  • nel plurinominale verranno invece assegnati deputati in numero proporzionale ai voti raccolti da ogni lista nella propria circoscrizione.

Per quanto riguarda l’uninominale i confini del collegio che riguarda Viterbo è tutta la provincia ad eccezione del litorale (Montalto di Castro e Tarquinia).

Il candidato unico di tutti i partiti di centro destra è Mauro Rotelli. Per esprimere il voto a suo favore è sufficiente fare la croce sul simbolo di Fratelli d’Italia.

Per il plurinominale Viterbo e la sua provincia è unita a Rieti e Civitavecchia e Fratelli d’Italia ha una sua squadra di candidati. La lista è composta da Francesco Lollobrigida (già assessore regionale ai Trasporti), Rosa Sigillò (presidente del MIDA, sindacato dei precari della scuola), Giampiero Monti (Medaglia d’Argento al Valor Militare, ottenuta in Somalia a seguito del conflitto a fuoco al Check Point Pasta), Veronica Felici (dirigente del Coordinamento provinciale di Roma).

Anche in questo caso votare è semplice… barrando il simbolo di Fratelli d’Italia si andra ad attribuire il voto alla lista che, proporzionalmente, vedrà eleggere i deputati che la costituiscono.

Conosci meglio i nostri candidati. Clicca sulle immagini qui sotto :

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

WhatsApp chat